Just another WordPress.com site

ѕтαи¢α

Stanca essere, sentire duole, pensare distrugge.
A noi estranea, in noi e fuori,
precipita l’ora, e tutto in lei precipita.
Inutilmente l’anima lo piange.

A che serve? Che cos’è che deve servire?


Pallido abbozzo lieve
del sole d’inverno che sorride sul mio letto…

Vago sussurro breve.

Delle piccole voci con cui il mattino si sveglia,
della futile promessa del giorno,
morta sul nascere, nella speranza lontana e assurda
in cui l’anima confida.

(STANCA ESSERE di Fernando Pessoa)

38 Risposte

  1. Paolo

    io farei una cosa: non ci penserei. più ci pensi e più ti tormenti e invece dovresti liberare la mente e vivere tranquillamente

    3 ottobre 2008 alle 09:17

  2. Micia

    ti capisco…e non riesco a darti consigli per questo stato d\’animo.baci

    3 ottobre 2008 alle 10:30

  3. Laura

    cara hariel,
    non passavo qui da tempo…il mio nido per mesi è stato un rifugio ai miei dolori nel quale ho vissuto rinchiusa e poco aperta al mondo…adesso torno in volo e mi accorgo che anche per te non è un bel momento….che il sole della sicilia ci stia abbandonando? in effetti l\’autunno è alle porte….
    un bacio e pass quando vuoi
     

    3 ottobre 2008 alle 11:19

  4. POISON

    …un velo di malinconia ti avvolge ..dolce Hariel….
    Siamo troppo lontane perchè ti possa dire che
    ti sn cmq vicina…e immagino la tua attuale sensazione.
    Tutto passa!
    Un abbraccio col cuore…piccola donna.

    3 ottobre 2008 alle 12:31

  5. katia

    Pessoa è uno dei miei autori preferiti.
    ti ha già letto nell\’anima prima che tu
    possa capirlo.
    Un bacio cara, finirà questa stanchezza
    e tornerà la grinta. Parola di katia.
     

    3 ottobre 2008 alle 14:20

  6. Martina

    incredibile..siamo in perfetta sintonia..
    l\’altro giorno sono passata e ho letto per caso le tue parole che, in quel momento, mi sono state di grande aiuto.. e adesso, torno qui e leggo nuovamente delle fantastiche parole..che mi rappresentano anche in questo preciso momento!!
    ti capisco alla perfezione..più di quanto tu immagini..e posso dirti che, per fortuna, è solo un perodo passeggero..presto questa stanchezza passerà e ritroveremo le nostre forze e la nostra grinta..
    (..che poi questo tempo non aiuta! -.- ..) ma comunque, convinciamoci che tutto questo passerà e che arriverà il momento in cui riusciremo ad essere più forti!! ^.^
    è sempre un piacere passare a trovarti 🙂
    un abbraccio, Marti*

    3 ottobre 2008 alle 17:58

  7. Fabio

    io stanco della giornatadi quello stress che ci vogliono credere sia normale…

    3 ottobre 2008 alle 19:24

  8. Bianca

    Aaah la speranza.. Quando morirà?
    E\’ il peggiore dei mali..
    Vedo che i tempi bui girano un pò ovunque..
    Spero che il sole ritorni presto.
    Notte Hariel

    4 ottobre 2008 alle 00:18

  9. leonardo

    Un saluto affettuoso. Vienimi a trovare.
    Ciao, Leonardo

    4 ottobre 2008 alle 00:52

  10. Fab

    Come sempre, ottime scelte in tema di poesie. Ora che ho un pòditempo da deicarvici, quelle per cui opti saranno eccellenti letture.Spero che la scelta di oggi, non sia ricaduta a causa di eventi molto spiacevoli, e che se anche fosse, abbia potuto lenire con le sue parole i tuoi dispiaceri.Viandante sul lungo cammino…

    4 ottobre 2008 alle 16:41

  11. ∂єνιѕ

    Ciao!!!
    Ma tu… Sempre una marcia in più!!! E ogni volta che ti leggo è una sorpresa. Bella, bella, bella. La poesia.
    Come stai?
    Son qui, tutto imbacuccato nel piumino a sedere alla scrivania del negozio in attesa di clienti. Con fuori un vento che freddo che pela le orecchie e di gente non se ne vede una da questa mattina. E ci credo!!!! Chi compra i mobili da giardino con sto freddo???
    E son pure rinco. Appena mi rilasso un secondo inizio a dormire come un maiale!!!
    Ti auguro un fantastico WE
    Un bacio
    ∂єνιѕ

    4 ottobre 2008 alle 17:19

  12. .

    Ciao, passavo per un blog di una ragazza e per caso ho notato il tuo commento che mi ha molto colpita…mi chiamo Alfia e vivo a Napoli…ultimamente sto passando un periodo nel quale non riesco a credere piu a nulla….chiacchierare con qualche ragazza che la pensi come me penso possa aiutarmi a superare questo momento o magari ad alleviarmi un po di quei pensieri che pesano dentro! Mi piace molto il tuo blog…vedo che pensi parecchie cose come le penso io…se ti va di fare due chiacchiere a me farebbe tanto piacere. contattami alfia85@live.it oppure vai al mio blog!
    Un abbraccio
    Alfia

    5 ottobre 2008 alle 20:27

  13. Cat -

    c\’e\’ un premio per te nel mio blog vieni a ritirarlo un bacione kisssss

    5 ottobre 2008 alle 22:30

  14. Nina

    A me quando sono stanca, una delle cose che solleva un po\’ è un abbraccio di un\’amica sincera..
    per quanto virtuale ti mando il mio ..sentitissimo, davvero!
    Te stritolo eheheh (un mezzo sorrisino spero di avertelo fatto fare ^_^)
    Buona Notte
    Nina

    6 ottobre 2008 alle 23:07

  15. Debora

    CIAO..X CASO HO TROVATO IL TUO BLOG..A PARTE KE è VERAMENTE BELLO..E POI MI PIACE TANTO QUELLO KE SCRIVI!COMPLIMENTI..SE VUOI AGGIUNGIMI..MI FAREBBE PIACERE SCAMBIARE 4KIAKKIERE!BACI.,…CIAO"!

    7 ottobre 2008 alle 21:34

  16. Julia

    ciao donnina!
    devo confidarti una cosa, io trovo veramente arduo capire pessoa, ma forse è perchè adesso la mia mente è un po\’ stanca e annebbiata. i cambiamenti di questi ultimi tempi mi allontanano dal pc: ormai so tutto di cemento e calce, di intonaco e di altri materiali…. così la mia parte da intellettuale poetessa si sta eclissando. come siamo ridotte noi principesse sabaude!! ahah!
    cmq ti abbraccio forte forte e spero che tu non sia cosi stanca di ogni "futile promessa del giorno", ma che combatterai come sempre.
    kiss,
    J.

    10 ottobre 2008 alle 23:54

  17. ∂єνιѕ

    Ciao amica!!!!
    Sono una catapecchia!!!!!
    Sono in fiera a Rimini!!! Domani è l\’ultimo giorno…
    Se penso ai miei sabati sera da giovenca del passato…
    Invece adesso doccia veloce e poi a letto….
    Tu come stai????? Ti abbraccio forte forte forte e ti auguro tanta tanta me**a (in senso di fortuna) per tutto!!!!
    Un bacio
    ∂єνιѕ

    18 ottobre 2008 alle 20:35

  18. Fab

    Sensazione che purtroppo condivido…

    18 ottobre 2008 alle 21:52

  19. TeLLu

     
                         Hello there!
        Have a Beautiful New Week My Friend!
                         Lots of love,
                             TeLLu
     

    20 ottobre 2008 alle 03:04

  20. Maialinux

    Lasagne…. Cannoli…..chi c\’era….con te?

    22 ottobre 2008 alle 11:01

  21. POISON

    22 ottobre 2008 alle 12:34

  22. ☆★•●Niamh•●☆★

    Leggerti è sempre molto bello,e intenso..Sono Arduinna da un mio altro space..un abbraccio^^A presto!Ti invito fra gli amici:)Ciauuu:)

    23 ottobre 2008 alle 14:56

  23. ☆★•●Niamh•●☆★

    Leggerti è sempre molto bello,e intenso..Sono Arduinna da un mio altro space..un abbraccio^^A presto!Ti invito fra gli amici:)Ciauuu:)

    23 ottobre 2008 alle 14:56

  24. ∂єνιѕ

    Ritorno dalla fiera we successivo.
    Ora ci sono e posso salutarti con tranquillità.
    Riesco a passare al sabato o alla domenica, giorni in cui, o c\’è poco da lavorare o sono a casa in completo relax pre-pensionamento.
    Come stai?
    Sai, è un pezzo che non ti leggo e voglio solamente dirti che, fin da quando ti ho incontrata, ti ho sempre apprezzata per quello che sei… Anche se non posso dire di conoscerti a fondo. Perchè qua non è come nella vita quotidiana, in cui ti confronti verbalmente con qualcuno.
    Però posso dirti che sei una delle poche veramente speciale….
    Ora, per non scendere troppo nel patetico o nelle smancerie ti abbraccio come abbraccerei un rude uomo….
    buon fine settimana….
    ∂єνιѕ

    25 ottobre 2008 alle 12:30

  25. Giuseppe

    Ciao.Il mio nome è Giuseppe Ricotta, sono di Palermo e appartengo alla classe 1985.Io sono un irc vip, ossia una persona divenuta celebre in tutto quel mondo che riguarda ircnet e tutto il web in generale.Io sono un esibizionista tendenzialmente riservato, che gode nel farsi conoscere tramite il web imponendosi anche laddove non richiesto.Molta gente dopo aver visto i miei video su youtube, mi reputa un idiota oppure mi odia per il semplice fatto che io mi pubblicizzi.Ovviamente in entrambi i casi io me ne strafotto, sia degli insulti sì come dei commenti denigratori che mi lasciano.Alcuni invece vengono attratti dai miei esilaranti video e diventano miei fans. x°DColgo quindi l\’occasione per invitarti a visionare tutte le mie interpretazioni su youtube, sarà sufficiente cercare: Giuseppe RicottaAltrimenti puoi anche accedere cliccando quì.Ti invito, altresì, a visitare il mio blog: http://www.incredibile.tkAll\’interno puoi trovare anche il forum, attraverso il quale puoi pormi qualsiasi domanda.Non dimenticare di firmare il guestbook.Grazie per la cortese attenzione.Con affetto: Giuseppe Ricotta..† B[4]r7` for president.™ †

    28 ottobre 2008 alle 02:38

  26. Lucilla

    Ciao cara… come stai?
    Strana questa poesia… ermetica e bella (e quindi in linea con i tuoi post :-P).
    Vengo con molto ritardo ad annunciarti che ho assegnato un premio al tuo blog, quando potrai passa a ritirarlo (è il post del giorno 21/10), ok? E\’ un piccolo omaggio alla bellezza del tuo space, te lo meriti davvero! ^_____^
    Tantissimi baciotti! :-**********

    29 ottobre 2008 alle 17:41

  27. TeLLu

     
     Hello,
     just dropping by to say hi!
     Tellu xxx

    2 novembre 2008 alle 16:36

  28. GñåρPєTтå

    tutti siamo stanchi
    ma nessuno vorrebbe smettere mai di esserlo davvero
    Gna

    2 novembre 2008 alle 22:56

  29. Emilio

    Io mi son stancato di non vederti tra i commenti del mio blog, prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :DD
    Giusy!!! Ma dove sei finita??? Non ti trovo più neanche in messenger :((
    Dai spero che tu stia bene anche se sei stanca :p
    Ti abbraccio amica mia, un bacione e buona giornata!!
    Emilio 😉

    6 novembre 2008 alle 12:01

  30. ∂єνιѕ

    Ciao amica mia…
    siamo tutti stanchi perchè schiavi del sistema…
    Volevo solo farti sapere che, anche se riesco raramente in questi ultimi mesi, ci sono e quando posso ti passo a trovare.
    Un abbraccio supersfizioso!
    Un bacio grosso.
    ∂єνιѕ

    8 novembre 2008 alle 18:31

  31. Alessia

    Ieri per caso cercando immagini per il mio blog, ho trovato il tuo… E ho letto il commento di un\’altra 14enne che è rimasta abbagliata da ciò che scrivi. Allora ho salvato il tuo blog fra i preferiti e stamattina che non sono potuta andare a scuola perchè sto male, ho deciso morendo dalla cuirosità, di scoprire la ragione di quelle parole, e ho iniziato e leggere. (…sapessi…conoscere la vita a 14anni è un privilegio perchè la apprezzi con tutta te stessa e sei sempre felice…ma dall\’altra è una condanna, perchè non c\’è più spensieratezza, non c\’è più innocenza…non hai più la tua ADOLESCENZA…hai pur sempre 14anni, qualche goccia di azzurro rimane, ma la tua vita è cambiata… per sempre…non riesco più a specchiarmi negli occhi dei miei coetanei, a stare con loro senza ricordare che sono diversi da me, non potranno mai capire cosa vuol dire…perchè se non ci sei protagonista non lo capirai mai…io sono stata da una sponda e dall\’altra, sei anni fa con mia madre, ora faccio da compagnia a me stessa, so cosa vuol dire, ma per un quarto…sono pur sempre disegni divini…Rabdomiosarcoma alvelolare metastatico) Perchè questo lungo discorso. Perchè non voglio farti pensare che sono un idiota 14enne in crisi per cazzate che cerca conforto in una 31enne. Sono pur sempre una ragazza, non voglio assolutamente fare la grande, non ci penso neanche… (Sai avevo dei progetti… Liceo Classico, Università, un bel viaggio in posti dove c\’è bisogno del prossimo, farmi una famiglia e invecchiare… Migliorando la mia di vita e quelle altrui. Mi ha colpito il tuo intervento sul tempo "Time" a riguardo) … Sono rmasta incantata, estasiata, ammaliata dal tuo blog, dalla passione e dalla sincerità con cui scrivi, con cui esprimi un frammento piccolissimo della tua anima. Magnifica. Ti ho scritto per due ragioni: perchè ci tenevo a farti sapere quanto caspio è BELLO questo blog creato da te… e poi ammirando i tuoi capolavori, mi sarebbe tanto piaciuto che tu passassi nel mio blog e mi dicessi ONESTAMENTE SINCERAMENTE cosa ne pensi. Del pensiero, pilastro dell\’esistenza… Soprattutto… Sono pur sempre in mezzo ad un periodo della vita di un individuo con molti alti e bassi, non ci posso far niente… Per quanto la neoplasia mia abbia fatto crescere prematuramente, prima con mia madre e poi con me stassa ora.
    Adesso, spassionatamente, non so se cliccare aggingi e tentare "la fortuna" (a cui non credo) oppure premere annulla, cancellare tutto e così facendo evitare di rischiare di far una grandissima figuraccia o di ricevere una grandissima umiliazione. Ma sai, nella vita è melgio vivere con tutta te stessa ogni istante, ogni attimo, vivere, assoporare quei raggi di sole, guardarsi indietro e non avere nessun rimpianto e se va male io ci ho provato, io non rimpiango si averti scritto questo commento, di aver dato quel bacio chi mi ha fatto tanto male, di aver chiesto perdono ad un amico per un qualsiasi sbaglio… A differenza di un\’altra persona, alla fine delle mia vita potrò voltarmi a sgurdo fiero e dire che ho vissuto pienamente… anche se per una piccola causa, ho voluto citarti uno dei miei più grandi ideali, per farti capire (scusa se non ti do del Lei, ma basta che cia sia rispetto e secondo è più che sufficiente il Tu, se poi ti da fastidio o non vuoi basta dirlo) che ci tengo e che non sto scherzando; e che certamente cliccherò Aggiungi. Spero vivamente di vedere il tuo onesto giudizio sul mio blog… Ci tengo veramente tanto, davvero; è piccolo, lho paerto da pochi mesi, ma dentro i miei interventi ci ho messo il cuore, tutto quello che potevo dare, ho dato il massimo, il massimo di me stessa. A presto, spero.
    Ciao, Alessia 🙂

    11 novembre 2008 alle 10:03

  32. Andrea

    Sono trascorsi circa due anni da quando ricevetti un grande complimento sul mio blog, e conobbi così la bella e simpatica Hariel…
    Da allora il tuo space è sempre più bello, per me divenuto subito modello da imitare, come stile e come contenuti.
    E\’ da tanto che non ho il piacere di sentirti, mi auguro che il blog non sia divenuto l\’unico mezzo per comunicare con te…
    Con affetto…
     

    13 novembre 2008 alle 00:34

  33. Giulia

    (…)
    Stanchezza..Silenzio..Attesa..Riposo..Andate..Ritorni..
    Voglia..Passione..Affetto..Tenerezza..Nuovi legami..Nuova fiducia..Nuovi stimoli..Nuovo giorno..domani…
     un sorriso..
               Giula*

    16 novembre 2008 alle 17:03

  34. ∂єνιѕ

    Solo per dirti che ci sono….
    vicino.

    ∂єνιѕ

    29 novembre 2008 alle 16:19

  35. X

    bella…

    8 dicembre 2008 alle 13:04

  36. Micia

    Ti auguro buon Natale con la speranza di rileggerti!

    20 dicembre 2008 alle 14:16

Rispondi

